Bellezza e amarezza di una serata da ricordare: Napoli-Arsenal attraverso lo sguardo del nostro Forum

1
406

napoli arsenal foto da internetLa partita è stata quel che è stata: una splendida prestazione a chiudere un cammino di cui andare orgogliosi. Gli utenti del nostro forum stavolta concordano tutti e si leva una voce univoca: grazie ragazzi!
Dalle lacrime di Higuain all'impegno profuso da tutti in campo, nessuna voce di scontento si alza, com'è giusto che sia.
Proponiamo ai nostri lettori l'analisi di questi mesi 'stellati' attraverso i pareri raccolti nella nostra agorà, con un occhio rivolto già al futuro – europeo e non solo.

Marcosoccer
non ha dubbi: “non è solo questa partita, è tutto il percorso di Champion's da lodare, avevamo un girone di ferro e forse l'approccio sbagliato c'è stato solo contro l'Arsenal fuori casa…ma voglio vedere altri club affrontare l'Arsenal in casa. Quello che chiedo al Napoli è di continuare ad onorare ogni partita, di metterci il cuore come oggi, che sia europa league o campionato. Non provo ne rabbia ne rammarico, sono contento perchè oggi mi sono divertito." 
Qualche vena di rammarico emerge, invece, dall'analisi di Bluemastiffs che sottolinea come bastasse che negli scontri diretti si fosse segnato un gol in più, o subito uno in meno, per passare agli ottavi. La speranza, espressa da lui e condivisa anche da Irondel79 e da Malatoazzurro, è che la squadra possa trarre le giuste motivazioni per imparare da questa eliminazione e per affrontare la stagione con lo stesso piglio visto ieri.
Proprio Malatoazzurro sottolinea come la nota maggiormente positiva emersa dalla partita con l'Arsenal sia stata la ritrovata capacità di giocare da squadra in tutte le fasi di gioco: “ieri non si è mai visto Armero, o Maggio, o Fernandez senza l'aiuto dei compagni, ieri l'atteggiamento da squadra ci ha fatto vincere una partita e ci ha fatto sperare fino a pochi minuti dalla fine.”
Linus69 vede nell'eliminazione dalla Champion's League la perfetta sintesi di quelli che sono stati i pregi e i difetti degli azzurri in versione Benitez fino a questo momento: “questo girone emette spietatamente il verdetto di quello che nel bene e nel male abbiamo raggiunto come livello calcistico e identità di squadra. Ottimo calcio dalla cinta in su messo in scena anche con soddisfacente personalità da uomini di esperienza e classe; dalla cinta in giù viceversa troviamo tutti i motivi per cui avanti ci sono gli altri, in Champion's e non solo: i molti gol evitabili presi da tutte le nostre avversarie che finiscono per tarpare le potenzialità e frustrare l'impegno e il carattere del collettivo”.
Per quanto riguarda il futuro europeo del Napoli le speranze sono chiare: Zayko e O'Maletiempo vogliono la finale di Europa League a Torino, come molti dei tifosi del Napoli si augurano già da ieri sera.
Seiji, anche se non azzarda l'arrivo alla finale, dice che :”L'Europa intera ha visto questa squadra battere Dortmund e Arsenal, ci si aspetta come minimo di vedere il Napoli ai quarti se non più avanti”, aggiungendo inoltre che “la vittoria di ieri non deve chiudere gli occhi alla società sull'incompletezza della rosa e sull'inadeguatezza di alcuni giocatori”.
Un ritorno al mercato auspicato anche dal già citato Bluemastiff e da Count Oliver. Anche Benji76, in maniera indiretta, sottolinea l'importanza dell'ampliamento della rosa affinché gli azzurri possano riproporre l'intensità tenuta ieri sera anche in altre competizioni: “A questa squadra piu' di ogni altra cosa serve l'intensità, quando giochiamo con la grinta di stasera e aggrediamo alti gli avversari, non c'è n'e' per nessuno. Per reggere questi ritmi nell'arco di una stagione, però, c'è bisogno di un rosa ampia e soprattutto di giocatori dai piedi delicati che sappiano mantenere e far girare meglio la palla.”
Un paio di 'acquisti buoni' vengono invocati anche da giàgià, che chiude la nostra digressione: “Questa squadra ha dimostrato delle doti che in campionato ogni tanto scompaiono. Sarà che certe partite sono sentite maggiormente? Sarà che in Italia le squadra giocano diversamente?…quello che vi pare…ma dobbiamo proseguire così. Questa partita deve essere il trampolino per la stagione.”

Alberto Francesco Sanci – Redazione Napolisoccer.net



1 COMMENTO

  1. Non so cosa ne pensano gli esperti. Per quanto mi riguarda il Napoli è uscito dalla Shampions ingigantito. Ha dato ampia dimostrazione di capacità atletica e tattica di gioco. Ora comincia un era nuova. Già contro l’Inter vedremo un Napoli
    caricatissimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.