Quarti di finale Europa League: vittorie per Shakhtar, Villarreal e Siviglia. Pari tra Dortmund e Liverpool

0
183

europaleagueVittorie per Shakhtar, Villarreal e Siviglia e pari tra Dortmund e Liverpool. Questi i verdetti delle gare di andata dei quarti di finale di Europa League sicuramente non inferiori in quanto a bel gioco ed emozioni rispetto ai quarti di Champions.  Particolarmente emozionanti il ritorno in Germania di Klopp e il derby spagnolo tra Bilbao e Siviglia, ma anche la vittoria di misura dello Shakhtar e quella del Villarreal.

Tra Borussia Dortmund e Liverpool è finita 1-1, con gol di Origi nel primo tempo e pareggio firmato di testa da Hummels nella ripresa. Un pareggio che per ora non decide alcunché e rimanda il verdetto del passaggio del turno alla gara di ritorno a giovedì prossimo ad Anfield Road a Liverpool.

Il derby spagnolo tra Athletic Bilbao e Siviglia se lo aggiudica il Siviglia che al “San Mames” strappa un importantissimo 2-1 in vista della gara di ritorno. Va in vantaggio il Bilbao con il sempreverde Aduriz che a 35 anni suonati è ancora in grado di fare la differenza, ultimamente anche in nazionale, e che a Napoli ricordiamo benissimo per aver lasciato il segno nell’eliminazione dei partenopei dal preliminare di Champions della scorsa stagione. Il Siviglia però ben presto risale la china e vince di rimonta con due bei gol di Ferreyra al 75° e Iborra a 7 minuti dalla fine, in un finale caratterizzato da un netto calo fisico dell’Athletic Bilbao soprattutto negli ultimi 20 minuti di gioco, peraltro capitato anche domenica scorsa in Liga dove ad approfittarne era stato il Granada. Grande vittoria soprattutto del tecnico del Siviglia Unai Emery che ha praticamente indovinato tutti i cambi e condotto la sua squadra alla vittoria finale.

Vittoria esterna anche per lo Shakhtar che batte 2-1 lo Sporting Braga che si sveglia troppo tardi e segna con Eduardo la rete dell’1-2 solo a un minuto dalla fine della partita. Gara quasi senza storia e nettamente dominata dallo Shakhtar più di quanto dica il punteggio finale.

Risultato finale di 2-1 anche al Madrigal dove il Villarreal vince grazie alla doppietta dell’attaccante congolese Bakambu. Il gol del momentaneo pareggio dello Sparta Praga ad opera di Brabec, tiene comunque in vita le residue speranze di qualificazione dei cechi nel ritorno che si giocherà a Praga.

Tra sette giorni tutte le partite di ritorno di questi quarti di finale di Europa League.

Di seguito il riepilogo di tutti i risultati dell’andata dei quarti di finale di Europa League:
Atletico Bilbao-Siviglia 1-2 (Aduriz 48′, Kolodziejczak 56′, Iborra 83′)
Sporting Braga-Shakhtar 1-2 (Rakitsky 45′, Ferreyra 75′, Eduardo 89′)
Borussia Dortmund-Liverpool 1-1 (Origi 36′, Hummels 48′)
Villarreal-Sparta Praga 2-1 (Bakambu 3′, Brabec 45’+4′, Bakambu 63′)

 

 

Natale Giusti – Napolisoccer.Net



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here