Napoli 18° club in Europa per valore economico. Inter a un passo, Juve nella top 10

0
331

squadra_dic-2015.jpgSecondo una classifica stilata da KPMG e pubblicata stamattina da Il Sole 24 Ore, il Napoli è il 18° club in Europa per valore economico. C’è da precisare che la graduatoria è stata stilata in base a valori calcolati al 1 Gennaio scorso, tenendo presente la chiusura del bilancio precedente: quello del Napoli, quindi, risale a Giugno scorso, mentre quello di altre società che chiudono il bilancio con l’anno solare porta un valore più recente. Altro parametro da tenere in considerazione è che il valore finale associato ad ogni società è il punto medio della valutazione tra il massimo e il minimo.
Il Napoli, secondo quanto detto, varrebbe 394 milioni di Euro, posizionandosi al 18° posto in classifica, come già detto. A pochissimi dall’Inter, che vale 399 milioni di Euro e occupa la posizione precedente, la 17°. Non è escluso che con l’approdo in Champions degli azzurri tale ordine sia già virtualmente capovolto. La prima società italiana in classifica è la Juventus, che è già nella top 10 Europea, occupando il 9° posto con 983 milioni di Euro, un valore che supera la somma dei valori delle due milanesi: il Milan è attualmente 15° con 545 milioni di Euro.

 

Il dato che appare più evidente sono i “salti” esistenti tra una categoria di squadre e la successiva: le prime quattro della classifica, Real Madrid (2.9 mld), Manchester United (2.9mld), Barcelona (2.7 mld) e Bayern Monaco (2.1 mld), superano i 2 miliardi di Euro, mentre le seconde quattro, le altre principali del campionato inglese, Chelsea (1.66 mld), Manchester City (1.62mld), Arsenal (1.45 mld) e Liverpool (1.27 mld), sono staccate mediamente di circa 1 miliardo di Euro dalle prime. Questa la top 8, poi la Juventus, a sua volta a circa 500 milioni di distanza da chi la precede, che comanda un gruppo di altre quattro società che comprende PSG (843 mln), Dortmund (830 mln) e Tottenham (801 mln), tutte sopra gli 800 milioni di Euro.
Da qui in giù nella classifica i distacchi diminuiscono, ma si aggirano sempre tra le tante decine e qualche centinaia di milioni di Euro, fino ad arrivare alla coppia formata da Inter e Napoli che costituisce di fatto la coppia di società più vicine tra loro dopo l’ex aequo in cima alla classifica.

 

Considerato che la Società Sportiva Calcio Napoli non possiede strutture di proprietà, verrebbe da chiedersi in quale posizione di classifica si troverebbe ora il club di De Laurentiis se questa stessa giovasse di uno stadio o di un centro di allenamenti che generassero introiti invece di spese. Investimenti che da molti anni vengono richiesti dalla piazza, e sbandierati di tanto in tanto dalla dirigenza, senza che finora, in dodici anni di un’esperienza estremamente positiva dal punto di vista dei bilanci e dei risultati sportivi, si sia visto mai qualcosa di realmente concreto.
La risposta è che, probabilmente, il Napoli sarebbe subito dietro i top club europei, vicino a quell’Atletico Madrid che, con la 14° posizione e un valore di 592 milioni di Euro, sta per giocarsi la finale di Champions League contro il Real primo in classifica in questa graduatoria, con un valore economico cinque volte superiore.

 

Alberto Francesco Sanci – Redazione Napolisoccer.net
Fonte dati: Il sole 24 Ore – Rapporto KPMG, The European Elite 2016 



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.