I possibili scenari per il Napoli negli ottavi di finale di Champions League

0
752

championsleague.jpgBattendo ieri sera a Lisbona il Benfica per 2-1, il Napoli ha finalmente ottenuto, da primo nel girone, il pass per gli ottavi di finale di Champions League che vedranno gli azzurri giocare la prima gara fuori casa e la seconda al San Paolo a marzo 2017. Ora si attende solo il sorteggio che si terrà lunedì mattina 12 dicembre alle ore 12 a Nyon.

Ma quali sono i possibili scenari per il Napoli che si accinge ad affrontare tra qualche mese gli ottavi di finale della massima competizione europea per squadre di club? Bisognerà aspettare stasera per avere il quadro definitivo dei possibili rivali degli azzurri. Già però è possibile fare delle previsioni che potrebbero non essere molto lontane dalla realtà nel sorteggio che si terrà il 12 dicembre. Di certo il Napoli affronterà una delle seconde, ovviamente escluso il Benfica che era nello stesso girone degli azzurri. Già sono sicure tre possibili avversarie per gli azzurri di Sarri e si tratta di tre squadre di tutto rispetto che nessuno alla vigilia avrebbe inserito tra le seconde classificate: Paris Saint Germain, Manchester City e Bayern Monaco. Un’altra seconda certa è il Bayer Leverkusen nel girone E. Bisogna invece ancora attendere i verdetti degli altri gironi nelle gare che si disputeranno stasera fra poche ore.

La situazione al momento negli altri raggruppamenti è la seguente: nel girone F, Real Madrid e Borussia Dortmund sono già qualificate ma si giocheranno il primo posto nello scontro diretto di stasera al Bernabeu. Con un pareggio passerebbe il Borussia Dortmund come prima, solo in caso di vittoria sarebbero le merengues di Zidane prime nel girone. Nel gruppo G, invece, il Porto è secondo e deve difendersi dall’attacco del Copenaghen per la seconda piazza disponibile nel raggruppamento che è stato vinto a mani basse dal Leicester di Ranieri. Nel girone H, infine, Lione e Siviglia si giocheranno uno scontro diretto per la qualificazione. Se la Juve vince contro la Dinamo Zagabria, è sicuramente prima nel girone. Viceversa in caso di mancata vittoria della Juve, se dovessero vincere gli spagnoli, potrebbe essere anche la Juventus ad arrivare seconda. Tuttavia nel caso la Juve arrivi seconda, verrebbe meno una possibile sfidante per il Napoli, non essendo previste sfide tra squadre della stessa nazione agli ottavi.
Questa, al momento, è la situazione riepilogativa delle seconde dei vari gironi e delle possibili avversarie del Napoli agli ottavi di finale:

GIRONE A: Paris Saint Germain

GIRONE C: Manchester City

GIRONE D: Bayern Monaco

GIRONE E: Bayer Leverkusen

GIRONE F: Real Madrid o Borussia Dortmund

GIRONE G: Porto o FC Copenaghen

GIRONE H: Siviglia, Lione o nessuno in caso di arrivo al secondo posto della Juventus

Natale Giusti – NapoliSoccer.Net



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here