Coppa Italia: numeri & curiosità di Napoli – Udinese

0
663

numeriecuriositaDomani, alle ore 21:00, allo stadio San Paolo,  in occasione degli  ottavi di finale di Coppa Italia,  il Napoli ospiterà l’Udinese  la cui fondazione risale al 30 novembre 1896.

La squadra friulana è una delle più antiche società d’Italia. Dopo aver ricevuto dal CONI nel 1950 la stella d’Oro al merito sportivo, il 29 novembre del 2011 ha ricevuto, sempre dal CONI, il Collare d’Oro al Merito Sportivo, un riconoscimento concesso ai club di calcio con più di 100 anni di storia.

Nel corsa della loro storia il Napoli e l’Udinese si sono affrontate in Coppa Italia 3 volte. Il tabellino è favorevole ai friulani con 2 vittorie e 1 sconfitta.

La prima volta in cui le due squadre si sono affrontate in questa competizione  avvenne nel primo turno del torneo 1983/84 in occasione della  5^ giornata del girone C, esattamente il 4 settembre 1983.  La partita, giocata allo Stadio San Paolo,   si concluse con la vittoria  dell’Udinese  con il risultato di 2-1 (5° Casale [N], 31° Gerolin [UD], 74° Causio [UD]).

Il secondo confronto, invece, disputato in Friuli  il 30 agosto 1987 in occasione della 3^ giornata del girone  E  del  primo turno del torneo 1987/88, terminò con la vittoria dei partenopei  con il risultato di 2-0 (4° Maradona, 37° Careca).

L’ultimo match in Coppa Italia tra le due squadre risale invece agli ottavi di finale del torneo 2014/15, esattamente  al 22 gennaio 2015.  In quella circostanza l’Udinese si aggiudicò l’incontro ai calci di rigore superando i partenopei 7-6.

Mentre per gli azzurri la partita con l’Udinese rappresenta il debutto in Coppa Italia,  per la squadra friulana quello di domani sarà il terzo match di questo torneo. L’Udinese ha iniziato il  cammino in Coppa Italia partendo dal  terzo turno dove ha superato, allo stadio Friuli Dacia Arena, il Frosinone con il risultato di 3-2. Nel 4° turno, invece, sempre in casa, la squadra bianconera ha  superato  il Perugia 8-3, staccando così il pass per l’accesso agli ottavi di finale.

Nel corso della sua storia l’Udinese non è mai riuscito ad aggiudicarsi la Coppa Italia.  Il Napoli, invece,  è riuscito ad aggiudicarsi  la Coppa in 5 edizioni (1962, 1976, 1987, 2012, 2014).

Nel match di domani gli ex di turno saranno Behrami  per l’Udinese e Allan e Zielinski per il Napoli.

La partita, trasmessa in diretta Tv su rai 2, sarà arbitrata da Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli, assistito da Mondini e Bellutti. Gli arbitri addetti al Var saranno Pairetto e Fiorito, mentre Di Paolo  sarà il quarto uomo.

La squadra che supererà il turno affronterà nei quarti di finale la vincente di Atalanta – Sassuolo.

 Raffaele Campaniello – NapoliSoccer.NET   

 



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.