Numeri & curiosità di Napoli – PSG

0
489

numeriecuriositaDomani, alle ore 21:00,  in occasione della 4^ giornata del girone C di Champions  League, il Napoli ospiterà allo stadio San Paolo i francesi del Paris Saint-Germain Football Club, noto più comunemente come  Psg.

Il club parigino, nato nel 1970 grazie alla fusione dello Stade Saint – Germain e il Paris Football Club, è l’unico club francese a non essere mai stato retrocesso dalla Ligue 1 ed è quella che attualmente milita da più stagioni consecutive nella massima serie del campionato francese (ininterrottamente dalla stagione 1974-75 ad oggi).

Con  7 campionati francesi, 12 Coppe di Francia, 8 Coppe di Lega, 8 Supercoppe di Francia, 1 Coppa delle Coppe e 1 Coppa Intertoto, il PSG rappresenta  la principale squadra di Parigi e una delle più titolate di Francia.

Quello di domani sarà il quarto confronto in campo europeo tra il PSG e il Napoli.  I primi due match tra le due squadre risalgono al secondo turno di Coppa Ufea 1992/93.  Nel match di andata, disputato nell’impianto di Furigrotta  il 21 ottobre 1992, il PSG si aggiudicò l’intera posta in palio superando i partenopei con il risultato di 2-0 (17°, 34° Weah). Nella partita di ritorno, invece, giocata il 4 novembre 1992 in Francia, le due squadre si divisero la posta in palio terminando il match a reti inviolate.

L’ultimo confronto tra le due squadre risale invece allo scorso 24 ottobre in occasione della 3^ giornata di questo torneo di Champions League. Il match , giocato al Parco dei Principi di Parigi, si concluse con un emozionante 2-2 (29° Insigne [N], 51° aut. Mario Rui [N], 77° Mertens [N], 93° Di Maria [Psg]).

Come  i partenopei, anche il PSG, campione in carico della League 1,  ha ottenuto direttamente il pass per la fase a gironi  di Champions League.

Dopo  le  prime  3  giornate di questa fase a gironi  il Napoli con 5 punti  è secondo in classifica con 3 gol realizzati e 2 subiti. Il Psg, invece, è  3°  in graduatoria con 4 punti,  10 gol fatti e 6 subiti.

Per i partenopei quella con il Psg  sarà la 161^ partita in una competizione europea il cui debutto avvenne nel 1962 con la partecipazione alla Coppa delle Coppe. Nelle precedenti 160 gare il Napoli è stato impegnato 39 volte in Coppa dei Campioni/Champions League, 102 volte in Coppa Uefa/Europa League, 17 volte in Coppa delle Coppe e 2 volte in Coppa Intertoto, ottenendo 72 vittorie, 43 pareggi e 46 sconfitte.

Nel match di domani sera ci saranno due ex di turno, il tecnico partenopeo Carlo Ancelotti per aver allenato il Psg dal 2011 al 2013,  e il bomber parigino Edinson Cavani per aver indossato la casacca azzurra dal 2010 al 2013, collezionando 104 presenze e 78 gol.

Arbitro dell’incontro sarà l’olandese Björn Kuipers, assistito da Sander van Roekel e Erwin Zeinstra. Gli arbitri di porta saranno Dennis Higler e  Pol van Boekel, mentre Charles Schaap sarà il quarto uomo.

 Raffaele Campaniello – NapoliSoccer.NET



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.