Pubblicato il bilancio della SSC Napoli: rosso di 6 milioni coperto dalle riserve. Ingaggi sopra i 100 milioni

0
1260
logo-sscn-napoli_x600.jpg

È stato pubblicato nelle scorse ore, proprio mentre il presidente De Laurentiis parlava della situazione finanziaria della società, il bilancio al 30 Giugno 2018 della SSC Napoli. La redazione del portale calcioefinanza.it ne pubblica una prima analisi.

In sintesi, promettendo ai lettori un approfondimento seguente, il Napoli ha chiuso lo scorso bilancio con un rosso di 6 milioni di Euro causato, al contempo, dai minori introiti legati ai diritti tv delle competizioni Uefa e all’aumento del costo del personale.

L’eliminazione precoce dalla Champions League e dall’Europa League ha causato un calo del 39.7% nei ricavi da diritti tv Uefa, con i diritti tv complessivi che sono valsi 118,7 milioni di euro contro i 142,5 milioni del 2017. Se si associano a questo anche le minori cessioni (Zapata, Pavoletti e altri hanno fruttato circa 30 milioni contro i 104 dell’esercizio precedente, con ancora le somme per Higuain), e circa 1 milione di euro in meno di ricavi da stadio, si capisce come il totale dei ricavi sia sceso da 308 a 215 milioni di Euro.

Il Napoli è tornato quindi a incassare la propria cifra “strutturale”, dopo il salto in avanti causato dalla plusvalenza Higuain e dagli ottavi di Champions contro il Real Madrid.

A fronte di questi incassi, le spese sono sensibilmente aumentate sopratutto per quanto riguarda il monte ingaggi: il costo di tutti i tesserati è superiore ai 114 milioni di Euro, di cui circa 92 sono impiegati per i calciatori. Il resto è destinato agli staff e agli altri dipendenti. Si registra anche un calo degli ammortamenti dei cartellini dei calciatori di circa il 14%. Il totale del costo della produzione è di poco sotto ai 219 milioni di Euro.

Questo significa un rosso al netto di circa 3,3 milioni di Euro, dopo le imposte, il rosso è stato così pari a 6,3 milioni. La perdita è stata interamente coperta con parte delle riserve, la cui somma ora ammonta a circa 115 milioni di Euro. La previsione di bilancio per l’esercizio in corso, in chiusura al 30 Giugno 2019, è di sostanziale equilibrio.

Napolisoccer.NET è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie CLICCA QUI



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.