Scarpe da calcio: quali sono i modelli più amati dai calciatori di oggi e in passato?

0
1785

Il mondo del calcio è pieno di campioni che hanno scritto la storia dello sport più amato di sempre. Personaggi che, grazie alle loro gesta sono diventati dei veri e propri beniamini per tanti appassionati di questo sport meraviglioso. Nonostante il trascorrere degli anni e le differenze tra i vari campioni, c’è un dettaglio che accomuna tutti questi calciatori: le scarpe da calcio.

Ma quali sono i modelli più amati dai calciatori di oggi e del passato?

Partiamo dalle Adidas Predator, le scarpe preferite da David Beckham, icona del calcio degli anni ’90.  Nella sua ascesa a stella del calcio mondiale il fuoriclasse inglese del Manchester United e del Real Madrid ha indossato per anni una linea di Adidas Predator personalizzate che portavano il suo nome.

Le Nike Total 90 sono state le scarpe da calcio più pubblicizzate negli ultimi anni. Lanciate negli anni 2000, sono state indossate da tantissimi fuoriclasse come Rooney, Fernando Torres, Totti, Sneijder o Figo solo per citarne alcuni.

Ronaldo il fenomeno indossava le Nike R9, pensate e realizzate proprio per l’asso brasiliano. Come lui anche Lionel Messi, stella del Barcellona, ha le sue scarpe personalizzate. L’Adidas qualche anno fa, in linea con quanto fatto dai concorrenti, ha lanciato sul mercato una linea di scarpe da calcio personalizzata per il fuoriclasse del Barcellona e della nazionale argentina.

Le Nike Tiempo sono, con ogni probabilità, le scarpe più famose di tutte.  Le Tiempo, a differenza di tanti altri modelli proposti dal marchio americano, possedevano quel tocco vintage che ha fatto e fa tutt’ora impazzire tantissimi appassionati. Tra i giocatori più celebri ad indossarle Andrea Pirlo e Ronaldinho.

Le Puma King, lanciate nel lontano 1968, sono state indossate da alcuni tra i più grandi calciatori di tutti i tempi come ad esempio Pelé, Diego Armando Maradona o Johann Cruyff. Seppur rivisitata in chiave moderna, questa linea di scarpini esiste ancora oggi.

Ma le più richieste in assoluto sono le Adidas Copa Mundial. Lanciate nel mercato nel 1982 in occasione dei Mondiali in Spagna, le Copa sono le scarpe da calcio più amate dagli appassionati. Realizzate in pelle di canguro, sono tra le scarpe ancora oggi più comode ed utilizzate.

I campioni della Serie A, invece, utilizzano molto le Adidas Ace 17.1 FG e le Adidas Predator, ma anche le Nike Magista Opus e le Adidas Nemezis.

Le Nike Mercurial Vortex sono scarpette rivestite da un tessuto sintetico che lo rende perfetto anche sui terreni più duri. I tacchetti misti rendono la calzatura pienamente aderente al suolo, mentre la tomaia in pelle sintetica garantisce il massimo della resistenza e della tranquillità.

Le Puma Evo Speed, invece, mantengono il massimo della leggerezza grazie all’utilizzo di una tomaia fatta in pelle sintetica nella parte inferiore. Nella porzione adiacente al tallone è stato installato un rinforzo che rende la calzatura ancora più leggera e comoda. Anche la linguetta è totalmente all’insegna del comfort, con il piede che si sente avvolto in un ambiente senza alcuna oppressione.



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.