Ricavi del calcio in aumento. Napoli tra le top 5 d’Italia

0
391
soldi-calcio_X600.jpg

Come si apprende da una nota ANSA diffusa oggi, i ricavi del calcio italiano continuano a crescere: il valore della produzione dei tre campionati professionistici nel 2017-2018 ha infatti superato per la prima volta i 3,5 miliardi (+6% sull’anno prima).

È quanto emerge dalla nona edizione di ‘ReportCalcio’, lo studio della FIGC realizzato con Arel e PwC. Per la serie A il valore della produzione è aumentato del 5,7% e per la prima volta è superiore ai 3 miliardi, ma il gap tra grandi e piccole squadre in serie A è ancora troppo marcato, con oltre la metà di questa cifra (54%) generato da soli 5 club: Juve, Inter, Roma, Milan e Napoli.

Le ultime cinque società della massima serie per fatturato contribuiscono soltanto per il 7% del totale dei ricavi del campionato. Il divario si amplia ulteriormente guardando ai costi della produzione, con i primi 5 club che coprono il 56% del totale. La principale fonte di ricavi è sempre quella dei diritti tv, che nonostante una leggera flessione (-0,6%) continuano a pesare per circa un terzo del valore complessivo.



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.