De Laurentiis eletto rappresentante della UEFA Club Competitions Committee

0
997

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è stato eletto rappresentante della UEFA Club Competitions Committee. Per il patron azzurro si tratta di un incarico di elevata importanza a dimostrazione di come sia riuscito, nel tempo, ad emergere, con il Napoli, ai massimi livelli europei.

A darne ufficialità è stata la SSC Napoli attraverso il seguente comunicato diramato sul proprio sito ufficiale.

Si è tenuta questa mattina, presso l’Hotel President Wilson di Ginevra l’elezione del nuovo Board dell’ECA e del CCC. Il Presidente Aurelio De Laurentiis è stato eletto come rappresentante della UEFA Club Competitions Committee, il comitato che si occupa delle competizioni dei club in ambito europeo.
Il numero uno del Napoli, che resterà in carica fino al 2023, ha partecipato alla due giorni di Ginevra in compagnia del Vice Presidente Edoardo De Laurentiis e dell’AD Andrea Chiavelli.
Il Presidente Andrea Agnelli è stato rieletto, in secondo mandato, come Presidente dell’Executive Board dell’Eca“.

Elezione nuovi membri ECA

Oggi si è tenuta anche l’elezione dei nuovi membri dell’ECA, l’associazione dei club europei che interagisce con la Uefa. Il presidente nerazzurro Steven Zhang, unico candidato proveniente dalla Serie A, entra a far parte dell’associazione dei club europei in sostituzione di Ivan Gazidis, a.d. del Milan. 

Inizialmente si era parlato anche di una candidatura di De Laurentiis che, comunque, ha chiarito di non aver mai pensato di creare competizione per il ruolo con il presidente interista.

Cos’è l’ECA (Wikipedia)

L’Associazione dei Club Europei (ECA) è un organismo rappresentativo, a livello europeo, delle società di calcio del vecchio continente, ha lo scopo di proteggere e di promuovere il calcio dei club europei.

La ECA nasce in sostituzione della G-14, organizzazione disciolta nel gennaio 2008 nonché del Forum dei Club Europei UEFA gestito da Karl-Heinz Rummenigge e viene istituita ufficialmente con la firma del memorandum d’intesa tra la UEFA e la ECA il 21 gennaio 2008.

Alla prima assemblea generale della ECA tenutasi il 7-8 luglio 2008 presso la sede della UEFA a Nyon in Svizzera, Karl-Heinz Rummenigge è stato ufficialmente nominato Presidente.

L’Associazione dei Club Europei ha adottato una struttura organizzativa e un processo di selezione simili a quelli su cui si basava il Forum dei Club Europei, composto da 102 membri eletti ogni due anni. 

Ci interessa il tuo parere, commenta l’articolo ed esprimi la tua opinione alla fine della pagina.

NapoliSoccer.NET è stato scelto da Google News come testata giornalistica sportiva riportante notizie. Per seguirci su Google News ed essere sempre aggiornato clicca sul seguente link.



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.