Numeri & curiosità di Napoli – Liverpool

0
642

Il Napoli, inserito nel girone E di Champions League (Napoli –  Liverpool – Salisburgo – Genk) farà il suo esordio domani,  alle ore 21:00, ospitando allo stadio San Paolo i campioni in carica  del Liverpool, la cui fondazione risale al 15 marzo 1892.

Il Liverpool con 62 trofei ufficiali è la seconda squadra più titolata d’Inghilterra alle spalle del Manchester United.  In campo nazionale ha vinto   18 campionati, 7 Coppe d’Inghilterra, 8 Coppe di Lega, 15 Supercoppe d’Inghilterra e 1 Supercoppa di lega Inglese.  A livello internazionale, invece,  ha conquistato  6 Coppe dei Campioni /Champions League, 3 Coppe Uefa e 4 Supercoppe.

Quello di domani sarà il quinto  confronto in campo europeo tra il Napoli e il Liverpool.  Il tabellino  è favorevole agli inglesi con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

L’ultima vittoria dei red devils contro i partenopei risale alla partita di andata della fase a gironi dello scorso torneo di Champions League, esattamente all’11 dicembre 2018. Il match, giocato nell’impianto di Furigrotta, si concluse con la vittoria del Liverpool grazie ad una rete siglata da Salah al 34° minuto del primo tempo.

L’unica vittoria dei partenopei contro il Liverpool risale invece allo scorso 3 ottobre nel match di andata della fase a gironi del torneo di Champions League 2018/19.   L’incontro, giocato allo stadio Anfield , al triplice fischio si concluse con la vittoria del Napoli con il risultato di 1-0 grazie ad una rete siglata al 90° minuto da Lorenzo Insigne.

L’unico pareggio tra le due squadre risale invece alla fase a gironi dell’Europa League 2010/11, esattamente al 21 ottobre 2010. In quella circostanza le due squadre sui divisero la posta in palio terminando il match a reti inviolate.

Per il Napoli  quella di domani  sarà la 170^ partita in una competizione europea il cui debutto avvenne nel 1962 con la partecipazione alla Coppa delle Coppe. Nelle precedenti 168 gare il Napoli è stato impegnato 42 volte in Coppa dei Campioni/Champions League, 108 volte in Coppa Uefa/Europa League, 17 volte in Coppa delle Coppe e 2 volte in Coppa Intertoto, ottenendo 75 vittorie, 44 pareggi e 50 sconfitte.

Il match di domani sera sarà arbitrato dal tedesco Felix Brych, assistito da Mark Borsc e Stefan Lupp. Gli arbitri addetti al Var saranno Bastian Dankert e Marco Fritz, mentre Martin Petersen sarà il quarto uomo.

 Raffaele Campaniello – NapoliSoccer.NET



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.