VAR, importante innovazione nella Premier League inglese

0
816

VAR, importante innovazione nella Premier League inglese durante i controlli video-arbitro. Dal prossimo mese sui monitor degli stadi saranno trasmesse le informazioni sulla review in corso, infatti, non sarà visibile soltanto il messaggio di check ma sarà visibile anche l’ambito regolamentare che l’arbitro valuta.

Un passo avanti importante verso la trasparenza dell’utilizzo del VAR così da rendere chiare le decisioni prese dall’arbitro con l’utilizzo della moderna tecnologia.

La decisione è conseguente ai problemi ed alle polemiche che si sono create nel campionato d’Oltremanica quest’anno con l’introduzione della Video Assistance Referee e tende a migliorare la comunicazione.

Anche in Premier, infatti, non sono mancate le polemiche, soprattutto in questi ultimi giorni dopo gli evidenti errori durante Liverpool-Manchester City. La tecnologia è finita nell’occhio del ciclone nel post partita con le proteste di Guardiola che ha contestato le decisioni arbitrali sul mancato rilevamento del tocco di mano in area di rigore del difensore dei Reds Trent Alexander-Arnold con conseguente mancata concessione del penalty a favore dei citizens

Anche il Liverpool non ha risparmiato critiche alla tecnologia dopo il apreggio per 1-1 all’Old Trafford 1-1 con il Manchester United, con Klopp che non digerì il mancato annullamento della rete di Rashford viziata da fallo.

Queste lamentele sono soltanto le ultime tra le tante finora verificatesi in Premier League e quel che emerge è il poco piacere degli inglesi verso questa tecnologia, che hanno dovuto accettare per imposizione piuttosto che per reale convinzione circa il beneficio prodotto. 

Auspicabile che l’innovazione inserita in Premier possa essere utilizzata anche in Italia, dove in questa prima fase della stagione non sono mancate le polemiche conseguenti sia agli errori interpretativi del VAR che al suo utilizzo, anche per l’incertezza delle norme di applicazione.

Ci interessa il tuo parere, commenta l’articolo ed esprimi la tua opinione alla fine della pagina oppure sulla nostra pagina Facebook (CLICCA).

NapoliSoccer.NET è stato scelto da Google News come testata giornalistica sportiva riportante notizie. Per seguirci su GOOGLE NEWS ed essere sempre aggiornato CLICCA.



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.