UEFA: Comitato Esecutivo a sostegno di club e Federazioni

0
516

In un momento di crisi generale a seguito dei blocchi dei vari campionati e delle attività calcistiche si è riunito, ieri in videoconferenza, il Comitato Esecutivo UEFA e, al termine della riunione, sono state adottate una serie di decisioni a sostegno delle società e delle federazioni.

Licenze per club e fair play finanziario

La UEFA, per aiutare i club che giocheranno le coppe europee nella prossima stagione, ha sospeso il Fair Play Finanziario, esclusivamente ai partecipanti delle competizioni UEFA per club 2020/2021, concedendo maggior tempo per il completamento delle procedure di questa stagione.

Inoltre ha supportato la proposta di concedere alle federazioni affiliate più tempo per completare il processo di concessione delle licenze per club per l’ammissione alle competizioni continentali per club della prossima stagione, finché i tempi non saranno stati ridefiniti.

Per la prossima stagione quindi ci sarà maggior elasticità rispetto alla presentazione dei bilanci (saranno comunque calcolati per il break-even del triennio) e le valutazioni sulle situazioni finanziarie dei vari club terranno conto delle circostanze negative prodotte dall’emergenza sanitaria.

Competizioni: sospensioni e rinvii

Vista l’emergenza Coronavirus e l’eccezionalità del momento, è stato previsto il rinvio di tutte le partite delle squadre nazionali maschili e femminili che si sarebbero dovute giocare a giugno 2020, ha annullato/rinviato vari tornei giovanili e posticipato la disputa di varie competizioni, come nel dettaglio di seguito riportato:

  • Tutte le partite delle competizioni per nazionali maschili e femminili in programma a giugno 2020 sono rinviate fino a ulteriore avviso. Tra queste, gli spareggi di qualificazione per EURO 2020 e le qualificazioni per UEFA Women’s EURO 2021.
  • Tutte le altre competizioni UEFA, comprese le amichevoli tra nazionali, rimangono posticipate fino a ulteriore avviso.
  • Competizioni per nazionali giovanili:
(i) la fase finale del Campionato Europeo Under 17 UEFA, in  programma a maggio 2020, è annullata;

(ii) la fase finale del Campionato Europeo Under 19 femminile UEFA, in programma a luglio 2020, è annullata;

(iii) la fase finale del Campionato Europeo Under 17 femminile UEFA, in programma a maggio 2020, è rinviata fino a ulteriore avviso (essendo valida come qualificazioni per la Coppa del Mondo FIFA Under 17 femminile);

(iv) la fase finale del Campionato Europeo Under 19 UEFA, in programma a 2020, è rinviata fino a ulteriore avviso (essendo valida come qualificazioni per la Coppa del Mondo FIFA Under 20).
  • La fase finale di UEFA Futsal Champions League, in programma ad aprile 2020, è rinviata fino a ulteriore avviso.
  • Le scadenze relative a tutte le competizioni UEFA per club 2020/21 sono posticipate fino a ulteriore avviso, in particolare per quanto riguarda le procedure di ammissione e registrazione dei giocatori. La UEFA stabilirà nuove scadenze a tempo debito.

Il momento è difficile e, al momento, non si possono prevedere i tempi necessari al ritorno ad una parvenza di normalità. Ne è cosciente lo stesso presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin che nei giorni scorsi ha rilasciato importati dichiarazioni circa la ripresa delle competizioni sia nazionali che continentali.

Ci interessa il tuo parere, commenta l’articolo su NapoliSoccer.NET ed esprimi la tua opinione alla fine della pagina oppure sulla nostra pagina Facebook (CLICCA).

NapoliSoccer.NET è stato scelto da Google News come testata giornalistica sportiva riportante notizie sul Napoli (news, calcio, calciomercato e tanto altro). Per seguirci su GOOGLE NEWS ed essere sempre aggiornato CLICCA.

Supporta NapoliSoccer.NET

Caro lettore, i giornalisti di NapoliSoccer lavorano con impegno e dedizione, senza scopo di lucro, per fornire notizie precise ed affidabili. Se apprezzi il nostro operato, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un contributo a piacere per supportare il nostro lavoro così da consentirci di continuare ad offrirti il meglio delle notizie.


Condividi
Articolo precedenteRenica: “Ora non è il caso di fare polemiche”
Prossimo articoloIl blocco del campionato non blocca la Juve Stabia
Giornalista sportivo, appassionato di calcio e, da sempre, tifoso del Napoli. Dal 2004 partecipo al progetto Napolisoccer.NET condividendone obiettivi e speranze, con l'unica finalità di fornire ai lettori un'informazione corretta e neutrale, scevra da pregiudizi e fuori da ogni logica di interesse. Napoletano convinto, nutro amore e passione incondizionata per "Terra mia", "Napul'è" e per la maglia azzurra.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.