Napoli-Atalanta: Numeri & curiosità

0
706
Numeri & curiosità

Numeri & curiosità della prossima sfida della squadra azzurra che avrà l’Atalanta come avversario.

Sarà Napoli – Atalanta, in programma oggi alle ore 15 :00, il primo match della 4^ giornata di campionato.

La squadra bergamasca, uno dei più antichi club della serie A, fondata il 17 ottobre 1907, ha esordito nel massimo campionato italiano di calcio il 12 settembre 1937, pareggiando 0-0 in trasferta contro il Genoa.

L’Atalanta è la squadra che vanta il maggior numero di partecipazioni in serie A fra le rappresentanti di città non capoluogo di regione, per tale motivo è considerata la “Regina delle Provinciali” ed anche è il club che ha disputato più campionati in serie A fra quelli che non si sono mai aggiudicati uno scudetto.

Il primo incontro in serie A tra il Napoli e l’Atalanta si giocò a Bergamo nella 10^ giornata del campionato 1937/38, esattamente il 21 novembre 1937. Al triplice fischio la partita si concluse con la vittoria dei padroni di casa con il risultato di 2-0 (46° e 59° rig. Bonomi).

Numeri & curiosità di Napoli-Atalanta

In totale sono 98 gli incontri in serie A tra i partenopei e gli orobici. Il tabellino è favorevole al Napoli con 43 vittorie contro le 28 dell’Atalanta, 27 sono invece le volte in cui le due squadre hanno terminato l’incontro con il segno X. I gol totalizzati negli 98 match sono stati 243: 136 quelli realizzati dal Napoli, 107 quelli dell’Atalanta.

Anche nei 49 incontri disputati alle falde del Vesuvio il tabellino è favorevole agli azzurri con 33 vittorie, 10 pareggi, 6 sconfitte, 86 gol realizzati e 36 subiti.

L’ ultima vittoria del Napoli in casa contro l’Atalanta risale al 27 agosto 2017 in occasione della 2^ giornata del torneo 2017/18. Al triplice fischio la partita si concluse con la vittoria degli azzurri con il risultato di 3 – 1 (15° Cristante [A], 56° Zielinski [N], 61° Mertens [N], 87° Rog [N]).

L’ultimo successo dell’Atalanta a Napoli risale invece alla 33^ giornata del campionato 2018/19 , esattamente al 22 aprile 2019  quando la squadra orobica si aggiudicò l’intera posta in palio superando gli azzurri con un sorprendente 2-1 (28° Mertens [N] 69° Zapata [A], 80° Pasalic [A] ).

Risale invece al 30 ottobre 2019, 10^ giornata dello scorso campionato, l’ultimo pareggio a Fuorigrotta tra il Napoli e l’Atalanta. Al 90° l’incontro termino 2-2 (16° Maksimovic [N], 41° Freuler [A], 71° Milik [N], 86° Ilicic [A]).

Nella partita di oggi gli ex di turno saranno Petagna (N) e D. Zapata (A)

Arbitro dell’incontro sarà Marco Di Bello della sezione di Brindisi, assistito da Passeri e Tegoni.   Gli arbitri addetti al VAR saranno Pasqua e Nasca,  mentre Preti sarà il quarto uomo.

Raffaele Campaniello – NapoliSoccer.NET

Ci interessa il tuo parere, commenta l’articolo su NapoliSoccer.NET ed esprimi la tua opinione alla fine della pagina oppure sulla nostra pagina Facebook (CLICCA).

NapoliSoccer.NET è stato scelto da Google News come testata giornalistica sportiva riportante notizie sul Napoli (news, calcio, calciomercato e tanto altro). Per seguirci su GOOGLE NEWS ed essere sempre aggiornato CLICCA.

Supporta NapoliSoccer.NET

Caro lettore, i giornalisti di NapoliSoccer lavorano con impegno e dedizione, senza scopo di lucro, per fornire notizie precise ed affidabili. Se apprezzi il nostro operato, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un contributo a piacere per supportare il nostro lavoro così da consentirci di continuare ad offrirti il meglio delle notizie.




LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.