Numeri & curiosità di Napoli – Az Alkamar

0
803

Per l’undicesima stagione europea consecutiva, il  Napoli,  inserito come teste di serie nel girone F di Europa League (SSC Napoli – Az Alkamar – Real Sociedad – Rijeka),  debutterà  stasera  alle ore 18:55 allo Stadio San Paolo dove affronterà gli olandesi dell’ Az Alkamar.

Il Club olandese, i cui colori sociali sono il bianco, rosso e nero, è stato fondato nel 1967.

L’Az Alkamar in campo nazionale ha vinto 2 campionati olandesi (1980/81, 2008/09) e 4 coppe d’Olanda. In campo internazionale, invece, il miglior risultato ottenuto dagli olandesi è stata la finale di Coppa Uefa raggiunta  nel 1980/81, persa contro l’Ipswich Town.  

Quello di stasera rappresenta un match inedito tra il Napoli e l’Az Alkamar, mai le due squadre si sono affrontate in una competizione europea.  

Sono 6, invece, i precedenti in Europa tra il Napoli e le squadre olandesi. Il tabellino è sfavorevole ai partenopei con  3 sconfitte, 2 pareggio, 1 vittoria, 8 gol  realizzati e 12 subiti.

 Per l’Az Alkamar sono invece 4  i match disputati  in campo europeo con  le squadre italiane. Il tabellino è in perfetto pareggio con 2 vittorie, 2 sconfitte, 4 gol subiti e 4 realizzati.  

Per il Napoli quella con l’Az Alkamar sarà la 178^ partita in una competizione europea il cui debutto avvenne nel 1962 con la partecipazione alla Coppa delle Coppe. Nelle precedenti 177 gare gli azzurri sono stati impegnati 50 volte in Coppa dei Campioni/Champions League, 108 volte in Coppa Uefa/Europa League, 17 volte in Coppa delle Coppe e 2 volte in Coppa Intertoto, ottenendo 78 vittorie, 48 pareggi e 51 sconfitte. 

L’incontro  di stasera sarà arbitrato dal polacco Daniel Stefanski, coadiuvato dagli assistenti Marcin Boniek e Dawid Igor Golis, mentre Damian Sylwestrzak.

Raffaele Campaniello – NapoliSoccer.NET



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.