Ritorna il viaggio di NapoliSoccer.NET alla ricerca dei club Napoli e dei luoghi di aggregazione per i tifosi azzurri sparsi per l’Italia e nel mondo, questa volta tocca a Firenze.
Entri nella Pizzeria O' Vesuvio i Firenze e, oltre a mangiare un'ottima pizza, ti trovi catapultato nel cuore verace di Napoli. Superate le porte d'ingresso quello che vedi è un vicolo vero e proprio, riprodotto in ogni particolare, con una parete completamente dedicata al Napoli ed ai campioni di oggi e di ieri.
Siamo nel pieno centro storico di Firenze, a metà strada tra piazza della Signoria e piazza del Duomo, ma si respira aria di casa e per il tifoso partenopeo il cuore si colora d'azzurro… quell'azzurro che porti dentro e che non ti lascia mai.
La pizzeria nasce dall'intuizione dell'imprenditore partenopeo Marco Spagnuolo – nativo di San Giorgio a Cremano – che, da circa due anni, ha avviato la sua attività economica a Firenze, senza mai dimenticare l'amore per la sua città e la fede per la sua squadra del cuore.
Napoli ed il Napoli sono il leit-motiv di questa pizzeria che, in occasione delle partite degli azzurri, si trasforma in un vero e proprio covo per i tifosi partenopei residenti a Firenze e non solo. L'ambiente è caldo ed accogliente e ripropone dettagli della città partenopea, uno su tutti i tipici "panni stesi nei vicoli" da palazzo a palazzo.
Il personale, simpatico, disponibile ed ovviamente partenopeo, è al tempo stesso informale ma professionale e dal forno a legna le pizze – che nulla hanno da invidiare a quelle di Napoli – "escono" incessanti e di ottima qualità, grazie alla bravura del pizzaiolo Antonio Iuliano.
Ma il bello avviene quando vengono trasmesse le partite del Napoli. L'atmosfera è quella avvolgente dello stadio ed è incredibile l'accanimento e la passione con cui staff ed avventori vengono coinvolti quando i beniamini azzurri calcano il prato verde: la pizzeria-vicolo si trasforma in pizzeria-stadio ed il San Paolo non sembra essere più tanto lontano.
"Amiamo il nostro lavoro e la passione per Napoli e per il Napoli coinvolge sia me che tutto il mio staff – spiega Marco Spagnuolo a Napolisoccer.NET – per questo da circa due anni abbiamo intrapreso quest'avventura. Qui a Firenze ci sono molti napoletani ed ovviamente sono tifosi del Napoli, così quando gli azzurri giocano c'è sempre il pienone e devo dire non solo di tifosi azzurri. Spesso vengono da noi gli stessi fiorentini e tantissimi turisti che praticamente tifano con noi lasciandosi coinvolgere dalla gioia generale e dall'area partenopea che si respira nel nostro locale".
Giovanni D'Oriano – Napolisoccer.NET
Ho mangiato li qualche mese fa..la pizza e’ ottima,e vedere la foto di Maradona da piu gusto al cibo….forza Napoli da Malta