Osservatorio Calcio: Riflettori sugli allenatori della serie A

3
384

pallone-europa-league01

Rafael Benitez il più titolato, Francesco Guidolin il più esperto. Confermato il 75% delle guide tecniche della passata stagione.

Under 50: è l'età media degli allenatori di Seria A ai nastri di partenza per la stagione 2013/14. Sono 28 gli anni di differenza tra il tecnico più “anziano” (Giampiero Ventura) ed il più “giovane” (Fabio Liverani). Il neo tecnico del Genoa è anche alla prima esperienza a livello professionistico. L’altra guida tecnica under 40 è Vincenzo Montella.

Rispetto la passata stagione è stato confermato il 75% degli allenatori (15 su 20), tra i quali in quattro risultano essere i più fedeli sedendo sulla stessa panchina dal 2010 (Stefano Colantuono, Andrea Mandorlini, Massimiliano Allegri, Francesco Guidolin). Il tecnico dell’Udinese è anche il più esperto della massima serie (15 stagioni). Segue Delio Rossi (12 stagioni).

Nuova avventura in panchina per Walter Mazzarri (Inter, lo scorso anno al Napoli) e Giuseppe Sannino (Chievo Verona, lo scorso anno al Palermo). Seconda esperienza italiana per Rafael Benitez (Napoli, nel 2010 alla guida dell’Inter). Esordio nel calcio italiano per il neo tecnico della Roma Rudi Garcia: i giallorossi per la terza stagione consecutiva ai nastri di partenza si presentano con una guida straniera (prima del francese, il boemo Zdeněk Zeman e lo spagnolo Luis Enrique).

Lo rileva il Report n. 8/2013 elaborato dall’Osservatorio Calcio Italiano (http://www.osservatoriocalcioitaliano.it/).

Rafael Benitez risulta essere il tecnico della serie A con il maggior numero di titoli conquistati: nel palmares della guida spagnola 5 trofei nazionali (2 campionati spagnoli, 1 coppa d’Inghilterra, 1 Community Shield, 1 Supercoppa italiana) e 5 trofei internazionali (2 Europe League, 1 Champions Leauge, 1 Supercoppa UEFA, 1 Coppa del mondo per Club). E’ stato inoltre premiato allenatore dell’anno UEFA per due stagioni consecutive (2004 e 2005).

Fonte: Osservatorio Calcio Italiano

Condividi
Articolo precedenteBagni: “Il Napoli è davvero una bella squadra con Higuain”
Prossimo articoloVisite mediche in corso per Pepe Reina
Giornalista sportivo, appassionato di calcio e, da sempre, tifoso del Napoli. Dal 2004 partecipo al progetto Napolisoccer.NET condividendone obiettivi e speranze, con l'unica finalità di fornire ai lettori un'informazione corretta e neutrale, scevra da pregiudizi e fuori da ogni logica di interesse. Napoletano convinto, nutro amore e passione incondizionata per "Terra mia", "Napul'è" e per la maglia azzurra.


3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.